Gestire la scena del quotidiano

Cosa ci dice l’EBM? Nel momento in cui attraverso l’esperienza empirica, si dimostra che ad un particolare sintomo corrisponde con certezza una malattia, si costruisce una “teoria”, che permette di controllare o sradicare tale fenomeno o prevenirne l’insorgenza futura.
Se questo è alla base delle scienze mediche anche la parte “letteraria/teatrale”, quella della comunicazione, della relazione anamnestica, di per se abbastanza “fallibile” necessita di tecniche pratiche basate sull’Evidenza (la reazione del cosiddetto Pubblico), per evitare che le buone intenzioni teoriche non sortiscano risultati indesiderati nella pratica.
Da sempre chi si è occupato di Teatro ha cercato di sviluppare queste tecniche e di alcune di queste, modificate, si avvale la TBM per aiutare, la comunicazione, l’interazione, la conoscenza partecipata, senza però farsi travolgere dall’emotività, come ci raccomanda Denis Diderot nel suo settecentesco paradosso sul comportamento dell’attore: l’attore deve emozionare restando freddo, dice Diderot. Però dopo aver denunciato il “paradosso” non ci spiega come intervenire tecnicamente. E nel secolo scorso sono nate delle tecniche pratiche molto importanti. In particolare la TBM si avvale delle due più importanti tecniche/metodi sviluppatesi nel Novecento quella di Stanislavskij ed il suo Teatro d’Arte di Mosca, e quella dell’Actor Studio americano di Lee Strasberg.
Invece per l’arte della pantomima e del silenzio ci si rifà alle tecniche dei maestri Eugene Delcroix, Jean Luis Barrault e Jacques Lecocq. Non dimentican- do l’importanza della medicina interculturale e quindi utilizzando anche tecniche pratiche di Butoh legate all’I Ching.
Se l’ermeneutica è un mezzo di comprensione della realtà, ed ermeneutica viene dal greco interpretare, allora possiamo pensare che la svolta interpretativa può essere molto interessante in campo sanitario, in particolare nel mondo delle patologie croniche.

Some titles of live shows:
  • L'isola che c'è, 
  • La storia di Elisabeth,
  • Il treno blu,
  • Preludio al pomeriggio di un diabetico,
  • Banting,
  • Auguste Marie Krogh.

1 commento:

  1. Ahaa, its pleasant discussion on the topic of this paragraph at this place at this website, I have read all that, so now me also commenting here. paypal mastercard login

    RispondiElimina

Contact

Talk to us or to register for our courses

Contact us, by this form, to ask us any information about the Theatrical Based Medicine technique or to be present our meetings or to watch our shows.
Also, you could use this form to register for our courses.

Address:

Renato Giordano - 00186 Roma, V. Degli Acquasparta, 16

Work Time:

Monday - Friday from 9am to 5pm

Mail:

regiordano.rg@gmail.com

Phone:

teseo 3355968936 cdg 3393011921